giovedì 30 ottobre 2008

COMMESSE, SEGRETARIE, CENTRALINISTI, CASSIERI: SONO STAGE IMPROPRI E VANNO DENUNCIATI

Un assiduo lettore del blog mi scrive per segnalarmi le «stranezze» che si leggono in alcuni siti di offerta/domanda di lavoro su Internet. Capita infatti che si trovino annunci in cui vengono offerti posti di stage per mansioni quantomeno improbabili: governante ai piani in hotel, commessa in negozi o atelier, centralinista alla reception, segretaria, cassiera al supermercato...
Spulciando in rete, ho trovato sul sito dell'edizione bolognese di Repubblica la testimonianza di Giò, 24enne neolaureata presso l'università di Bologna, che quest'estate ha avuto il coraggio di denunciare il suo stage-truffa, svolto peraltro nell'ambito del (solitamente serio) programma Leonardo. L'avevano messa a fare la commessa presso il negozio di souvenir di un museo! La vicenda ha avuto poi un'eco addirittura europea, con una richiesta di chiarimenti da parte dell'UE: e il prorettore alle relazioni internazionali dell'Alma Mater, Roberto Grandi, ha commentato ammettendo che «spesso nel mondo del lavoro gli stagisti vengono considerati solo forza lavoro a basso prezzo».
Già qualche mese fa, nei post «Far west stagistico: quando lo stage è davvero di troppo» e «
Ma per imparare a fare la cassiera c'è bisogno dello stage?», avevo sollevato la questione degli stage impropri. Se già è difficile accettare di dover allungare il proprio percorso di formazione per imparare a fare mestieri complicati, diventa assolutamente inaccettabile se i mestieri da svolgere sono semplici. Il punto è che, a ben guardare, la solita normativa 142/1998 purtroppo non vieta in maniera esplicita di proporre o effettuare stage in questi ambiti, e dunque c'è sempre qualcuno che se ne approfitta.
L'unica soluzione resta quella di far sentire la propria voce: quindi invito i lettori a segnalare qui gli annunci di stage impropri, e a raccontare le proprie esperienze di vita vissuta da stagisti-commessi o stagiste-segretarie!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco alcuni esempi di stage,ce ne sono moltissimi,ho scelto solo 3 esemplari, guardate i seguenti link:
http://www.corriereuniv.it/2008/09/centralinisti-nel-torinese-per-6-mesi/
http://application.sportellostage.it/cgi-bin/applicant/stage_view.cgi?id_stage=73408&id_applicant=
http://application.sportellostage.it/cgi-bin/applicant/stage_view.cgi?id_stage=81183&id_applicant=

citroglicerina ha detto...

mello intervistato via skipe su showfarm.

bellissimo il nome del tuo blog.

bt

Anonimo ha detto...

Le segnalazioni dell'anonimo sono gravissime: nella prima l'azienda Select Informatica srl propone per 400 euro al mese uno stage DI SEI MESI per imparare a fare l'operatore di CALL CENTER!!
Nella seconda un hotel offre uno stage DI QUATTRO MESI (con rimborso spese non specificato) per lavorare alla RECEPTION e al servizio prenotazioni!!
Nella terza una società di "office service provide" offre uno stage DI SEI MESI per 350 euro al mese più buoni pasto per "imparare" a fare il CENTRALINISTA e ad accogliere i clienti!!!
Possibile che tutto questo sia legale???

Blanche ha detto...

Tutto questo è scandaloso, incivile. Il fatto è che leggendo l'articolo di Eleonora non mi sono meravigliata e trovo strano meravigliarsi: vengono proposti stage, da sempre, in ambiti del tutto irregolari. La stessa cosa avviene con i famigerati co.co.pro, contratti-truffa buoni per ogni occasione. Siamo ad un punto di saturazione, alle soglie del non ritorno, e non certo da ieri. C'è bisogno di una ribellione forte come quella che fortunatamente stanno cominciando a mettere in atto gli studenti ai quali va il mio pieno appoggio e solidarietà.

Anonimo ha detto...

le aziende che usano lo strumento dello stage in maniera improria dovrebbero andare incontro a gravi sanzioni penali proprio come quelle a cui va incontro chi sfrutta manodopera in nero!

librequetzal ha detto...

A proposito della vicenda di Giò, che l'estate scorsa ha fatto scalpore: l'offerta di tirocinio della stessa azienda è stata confermata dall'Università di Bologna, nell'ambito di un nuovo programma (LLP Erasmus Placement). Spero a fronte di un chiarimento!
Vale.

Anonimo ha detto...

Stage addetto magazzino/inventario!
ecco il link:
http://roma.kijiji.it/c-Offerte-di-lavoro-Stage-ed-apprendistato-addetto-magazzino-inventario-W0QQAdIdZ84149922
citando Larsen: Se è legale, non lo trovo etico!

Anonimo ha detto...

Ecco un altro meraviglioso stage formativo:La candidata farà da supporto al centralino, smistamento posta, screening cv, avrà anche il compito di contattare candidati per preselezione telefonica; farà giri esterni.Ma se vi serve un impiegato perchè non lo assumete?
http://lavoro.annunci.tiscali.it/vi/3177245.htm

Anonimo ha detto...

Ecco come avere una commessa e sottopagarla(per la precisione 3 euro lordi l'ora), eludendo con facilità il ccnl commercio grazie allo strumento dello stage: 40 anni di lotte sindacali spazzate via in meno di 10 anni!
http://lavoro.annunci.tiscali.it/stagista-commessa-o-per-punto-vendita-napoli-3408980.htm