giovedì 15 gennaio 2009

L'ASI CERCA 12 STAGISTI SPAZIALI

Parte oggi il bando Asi – Crui: dal 16 marzo al 16 settembre l’Agenzia spaziale italiana
è pronta
ad ospitare dodici ingegneri, fisici, astronomi, matematici per sei mesi - il termine ultimo per presentare la domanda è lunedì 2 febbraio.
Dal 2005 al 2008 gli «stagisti spaziali» sono già stati una quarantina, equamente divisi tra laureandi e neolaureati. La novità è che da quest’anno prenderanno un piccolo rimborso spese: l’Asi erogherà loro 300 euro netti al mese, decisione – specie nel panorama degli enti pubblici – degna di menzione. La Repubblica degli Stagisti fa il punto della situazione con Valeria Guarnieri, referente operativo dell’attuazione del “Programma di tirocinio Asi – Università Italiane”.

Quali sono le competenze che maggiormente ricercate?
Quelle tecnico scientifiche, quindi ci rivolgiamo a laureandi e laureati in Fisica con indirizzo Astrofisica, Cosmologia e Scienze della Terra. Poi Astronomia, Matematica e soprattutto Ingegneria: aerospaziale, aeronautica, elettronica, telecomunicazioni, meccanica.
Come si struttura lo stage?
Ogni progetto formativo ha le sue peculiarità; in genere durante i primi uno-due mesi i tirocinanti familiarizzano con l’Asi,e poi vengono coinvolti in riunioni di avanzamento di progetto o di contratto, in workshop e seminari, preparano presentazioni, relazioni e piccoli studi. Un’attività molto centrata sulla ricerca: hanno l’opportunità di venire a contatto con un settore profondamente innovativo e in costante evoluzione. In particolare, i laureandi possono svolgere particolari ricerche documentarie su materiali difficilmente reperibili in altri contesti.
Dove hanno luogo gli stage?
Nella maggior parte dei casi nella sede di Roma, e poi presso i centri operativi di Matera e Trapani. Il Centro di Geodesia Spaziale di Matera è dedicato principalmente al telerilevamento e all’analisi di dati satellitari e si occupa anche di robotica spaziale e missioni interplanetarie. A Trapani invece c’è la Base di lancio di palloni stratosferici, che sono un’alternativa ai satelliti o alla Stazione Spaziale Internazionale.
Fino ad oggi i vostri stage non prevedevano un rimborso spesa, però così vi siete accorti che perdevate ottimi candidati. Per questo avete deciso cambiare politica?
Sì: per rendere più competitivo il progetto ed attrarre candidature di maggior pregio, abbiamo deciso di dare seguito alla direttiva Funzione pubblica n. 02/05, che consente agli enti pubblici di erogare borse di studio ai tirocinanti.
Per il 2009 l'importo del rimborso spese è fissato a 300 euro netti. Pensate che riuscirete il prossimo anno a portarlo, magari per i laureati, almeno a 500 euro?
Questa del rimborso spese per noi è una sperimentazione: eventuali modifiche al progetto potranno essere valutate solo a settembre.

1 commento:

Eleonora Voltolina ha detto...

Rispetto all'Asi c'è anche questo:

Summer School Alpbach 2009, scuola estiva di alta specializzazione nella ricerca spaziale e nell’ esplorazione planetaria

Anche nel 2009 l’ASI, per sostenere e sviluppare la crescita e la specializzazione dei neo laureati e dei giovani ricercatori italiani, darà il suo sostegno alla Summer School Alpbach, organizzata dalla FFG (Österreichische Forschungsförderungsgesellschaft – Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca), in collaborazione con l’ESA.
Avviata nel 1975, la Summer School Alpbach gode di una lunga tradizione nel formare i neo laureati e i giovani ricercatori europei sugli aspetti più innovativi della scienza e della tecnologia spaziale, dando ai partecipanti la possibilità di lavorare in team, sotto la guida di esperti e docenti noti a livello europeo, per apprendere come è strutturata una missione spaziale.
Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 60 partecipanti che, a conclusione dell’esperienza di studio, elaborano un project work finale che viene pubblicato sul sito della Summer School. L’edizione 2009, in programma dal 21 al 30 luglio, si terrà a Alpbach in Tirolo (Austria) e avrà come tematica “EXOPLANETS: Discovering and Characterizing Earth Type Planets”
L’ASI mette a disposizione 5 borse di studio a copertura della tassa di iscrizione alla scuola, destinate, previa selezione, a 5 candidati italiani meritevoli.
Il sito ufficiale della Summer School Alpbach – www.summerschoolaplbach.at – è stato aggiornato con il programma del 2009 e con le modalità per presentare la candidatura.
La candidatura deve essere presentata on line e deve essere accompagnata da una lettera di endorsement di un docente universitario o equivalente. La lettera fa parte integrante della candidatura. Il termine per la presentazione delle candidature scade il 31 marzo 2009. Successivamente, le candidature italiane saranno sottoposte a procedura selettiva per l’assegnazione delle borse.
Per informazioni, scrivere a formazione.esterna@asi.it